Caviglia e piede dello sportivo a Perugia

COSA DEVO FARE IN CASO DI UNA DISTORSIONE ALLA CAVIGLIA?


Le distorsioni della caviglia sono lesioni molto comuni. Ma la distorsione potrebbe essere più grave del previsto; la caviglia potrebbe gonfiarsi e potrebbe fare molto male stare in piedi su di essa. Se si tratta di una grave distorsione, potresti aver sentito un "pop" quando si è verificato l'infortunio.

Una distorsione alla caviglia è una lesione o una rottura di uno o più legamenti che nell 80% dei casi interessa il lato esterno della caviglia. Se una distorsione non viene trattata correttamente, potresti avere problemi a lungo termine. Una distorsione può essere difficile da differenziare da un osso rotto senza una radiografia. Se non sei in grado di caricare il piede dopo questo tipo di lesione, o se c'è un significativo gonfiore, lividi o deformità, dovresti cercare un trattamento medico.

Dì al tuo medico cosa stavi facendo quando ti sei slogato la caviglia. Lui o lei lo esaminerà e potrebbe volere una radiografia per assicurarsi che non ci siano fratture. La maggior parte delle distorsioni della caviglia non richiede un intervento chirurgico e le distorsioni minori sono trattate al meglio con un programma di riabilitazione simile alle tue attività sportive. A seconda di quanti legamenti sono lesionati, la tua distorsione sarà classificata come Grado 1 (lieve), 2 (moderata) o 3 (grave).


Trattare la distorsione

Trattare correttamente la caviglia slogata può prevenire il dolore cronico e la rigidità. Per una distorsione (lieve) di Grado 1, seguire il R.I.C.E. linee guida:

Riposa la caviglia non camminandoci sopra. Limitare il carico e utilizzare le stampelle se necessario. Se non c'è un osso rotto, puoi mettere un po' di peso sulla gamba. Un tutore per la caviglia spesso aiuta a controllare il gonfiore e aggiunge stabilità mentre i legamenti che stanno guarendo.

Ghiaccio per tenere basso il gonfiore. Non mettere il ghiaccio direttamente sulla pelle (usa un pezzo di stoffa sottile come una federa tra la borsa del ghiaccio e la pelle) e non ghiacciare più di 15 minuti alla volta.

La compressione può aiutare a controllare il gonfiore, immobilizzare e sostenere la lesione.

Solleva il piede reclinandolo e appoggiandolo sopra la vita o il cuore secondo necessità.

Il gonfiore di solito diminuisce in pochi giorni.